Pro Loco Par Narêt

Slideshow Image Slideshow Image Slideshow Image Slideshow Image

Login Form

Una cartina storica per ricordare da dove veniamo – “Fruzzóns di storie”

La Pro Loco Par Narêt ha realizzato una cartina storica che riassume gli eventi più importanti per il paese fino ai giorni nostri e riporta i nomi storici dei borghi. Per ogni evento è indicata la data, la posizione nella mappa e una testimonianza fotografica. Sul retro della cartina sono elencati i nomi delle famiglie di Nogaredo tra il 1850 e il 1860, realizzando un’istantanea di un albero genealogico del paese, in cui i lettori potranno riconoscere i propri antenati. Per la realizzazione della cartina, la Pro Loco ha potuto contare sul sostegno del Comune di Martignacco.
Lo scopo della Pro Loco Par Narêt, la piccola pro loco di Nogaredo di Prato, frazione del Comune di Martignacco, è proprio quello di riscoprire le radici storiche del paese e dei suoi abitanti. Con questo intento sono state realizzate nel tempo diverse pubblicazioni per fissare e condividere la memora del paese fino a questo punto (ne è un esempio importante il volume “Nogaredo Cuor Contento”). Con questa cartina storica vengono condivisi gli ultimi risultati delle ricerche storiche che permetteranno ai nuovi abitanti del paese di sapere qualcosa in più su chi ha percorso questi vicoli e queste strade di campo prima di loro.

Come il Lunari 2021, anche la cartina storica “Fruzzóns di storie” sarà disponibile presso la biblioteca di Martignacco e il negozio Ma.Gi.Ca. di Nogaredo di Prato e verrà distribuito gratuitamente a tutte le persone che lo richiederanno.

 

Per chi fosse interessato ad approfondire, il sito MARTIGNACCO SPAZIO APERTO ospita una sezione dedicata alle famiglie di Martignacco, in cui possibile visualizzare gli alberi genealogici di molte famiglie storiche di Martignacco.

 

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Prossimi eventi

Nessun evento