La Biblioteca civica “Elsa Buiese” del Comune di Martignacco
ed il Gruppo “Volontari in Biblioteca”
presentano
Quando i Ricordi diventano Documenti costruiscono la Storia: verso la costruzione di una Memoria di Martignacco
Incontro con i concittadini per condividere la raccolta e la catalogazione di fotografie, documenti e testimonianze relativi al nostro territorio e per sollecitare una larga partecipazione al progetto.
Il gruppo "Volontari in Bibblioteca" Il ricordo di luoghi, percorsi, episodi, persone è destinato ad affievolirsi e a scomparire nel tempo. Salvare il ricordo, questa è stata la motivazione per iniziare la raccolta di fotografie e documenti del nostro territorio. Non si tratta soltanto di salvare una memoria affettiva, quanto di documentare passaggi e trasformazioni avvenute nel tempo. Si è partiti con un modello di ricerca e un metodo scientificamente riconosciuto che permette di catalogare e conservare questo patrimonio. Oggi il lavoro è avviato e riteniamo debba continuare con il coinvolgimento e l’apporto di tutti, o perlomeno di quanti, in varie forme, sentiranno l’importanza di contribuire a questo progetto di salvataggio. L’avvenuta costituzione, presso la Biblioteca civica, di un Archivio fotografico e documentale, di pubblica consultazione, permetterà di conservare memoria dei segni lasciati dagli uomini e delle trasformazioni operate sull’ambiente. Saranno così favoriti ricerche, indagini, studi che consentano di conoscere e divulgare le origini del nostro vivere.
La Biblioteca civica “Elsa Buiese” Tra le molte finalità della nostra Biblioteca, all’art.2 dei Compiti leggiamo: f) Raccogliere, catalogare, conservare e rendere fruibili i documenti che riguardano la storia e la cultura locali, relativi al territorio di Martignacco. Così come si legge nelle Finalità della Biblioteca pubblica di ente locale (dalla L.R. 1 dicembre 2006, n. 25) d) rafforzamento dell’identità culturale delle comunità locali, nella sua dimensione plurale, dinamica e multiculturale. |